sabato 6 aprile 2013



Le rondini
(da Lulù)

Oggi, dopo tanti giorni di pioggia, il cielo è sereno. È di un bel colore azzurro chiaro, ci sono solo poche nuvolette bianche qua e là. E ogni tanto una macchietta nera.
Sono tornate le rondini.
Ora è proprio primavera.

…"Rondine, rondine, piccola rondine" disse il Principe, "non vuoi restare con me ancora una notte?"
"In Egitto mi aspettano" rispose la rondine. "Domani le mie amiche voleranno fino alla Seconda Cateratta. Laggiù, tra i giunchi, se ne sta accovacciato l'ippopotamo, e su un grande trono di granito siede il Dio Memnone. Tutta la notte egli contempla le stelle, e quando risplende la stella del mattino proferisce un unico grido di gioia, e poi tace. A mezzogiorno i leoni fulvi scendono a bere all'orlo dell'acqua. Hanno occhi simili a verdi berilli, e il loro ruggito è più forte del ruggito della cateratta".
"Rondine, rondine, piccola rondine" disse il Principe, "lontano lontano, dall'altra parte della città, vedo un giovane in una soffitta, appoggiato a una scrivania ingombra di carte, e in un boccale accanto a lui c'è un mazzolino di viole appassite. Ha i capelli bruni e crespi, le sue labbra sono rosse come una melagrana, e i suoi occhi sono grandi e sognanti. Sta sforzandosi di terminare una commedia per il Direttore del Teatro, ma ha troppo freddo per poter seguitare a scrivere. Non c'è fuoco nel suo camino, e la fame lo ha fatto svenire".
"Va bene, aspetterò con te un'altra notte" disse la rondine, che aveva proprio un cuore d'oro…
(Il Principe Felice, Oscar Wilde)

0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi