mercoledì 21 agosto 2013
Afrodite
(da Rory)

Afrodite nella religione greca è la dea della bellezza, della sessualità, della sensualità e della lussuria.
si dice che sia nata dalla spuma del mare, quando alcune gocce di sangue dei genitali di Urano caddero in acqua.
Afrodite è spesso descritta come permalosa e vanitosa, era una delle poche dee ad essere sposata ma era spesso infedele al proprio marito. Visto che era talmente belle Zeus si preoccupava che gli dei potessero litigare per lei, così la diede in sposa a Efesto, dio del fuoco. Però esiste anche un'altra versione della storia: Era, madre di Efesto, lo cacciò dall'Olimpo poichè lo riteneva troppo brutto ma lui si vendicò intrappolandola in un trono magico e in cambio della sua liberazione chiese la mano di Afrodite, però lei non era molto entusiasta di questo matrimonio e quindi cercava la sua felicità altrove con alti dei e altri uomini più frequentemente con Adone, Ares e Anchise.
Ebbe anche diversi figli, trentatré, ventiquattro da delle divinità e diciannove da dei mortali.
Afrodite ebbe una parte nella nascita di Adone, uno dei suoi amanti. Spinse Mirra a commettere un incesto con suo padre, Teia re di Assiria, una volta nato Adone, Afrodite lo prese sotto la sua ala e con l'aiuto di Elena lo sedusse. Poi lo diede a Persefone, perchè lo vegliasse, ma anche lei fu ammagliata dalla sua bellezza e non voleva restituirlo, però Zeus mise pace tra le due dicendo che Adone sarebbe stato quattro mesi l'anno con Afrodite, quattro con Persefone e altri quattro da solo. Purtroppo alla fine Adone venne ucciso da Ares perchè era geloso di lui, si narra che Afrodite abbia avuto una figlia con Adone, Beroe.
La dea dell'amore non era benvista dalle rappresentanti del proprio sesso, basta pensare alle sventure che portò ad Elena, Pasifac,Fedra e a molte altre.
Afrodite ama per il piacere di amare, sceglie lei i suoi amanti non facendosi mai scegliere dagli altri. Con il suo cinto magico, che usa per sedurre i suoi amanti, fa dono della suo bellezza e del suo amore. Lei, sì incarna l'amore, ma prima di tutto per se stessa e poi per gli altri.

0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi