mercoledì 12 dicembre 2012
La favola di Eros e Psiche
L'autore è Apuleio nato in una famiglia benestante studiò a Cartagine e ad Atene. Nel 155 sposò una donna vedova più anziana di lui, fu anche accusato di averla sedotta con la magia.
La sua opera più importante è L'asino d'oro da cui è tratto il racconto.
Parliamone.
C'erano un re e una regina che avevano tre figlie bellissime ma la più bella delle tre era Psiche che era addirittura paragonata a Venere.
La gente le portava doni e offerte come se fosse una dea e l'altare di Venere fu completamente dimenticato.
Allora la dea cominciò ad essere gelosa e chiamò suo figlio Eros e gli disse che Psiche dovrà sposarsi con l'uomo più vile che esista.
Però Psiche non era felice perché essendo troppo bella nessuno osava sposarla, allora il padre chiese al dio Apollo un marito per sua figlia. Il dio gli rispose che sarebbe dovuta andare sulla montagna a sposarsi e sarebbe stato un matrimonio di lutto.
Lei molto triste andò e dopo poco il vento di Zefiro l'alzò da terra e l'accompagnò alla reggia che sarebbe stata la sua casa.
Lì conobbe le sue ancelle che però erano invisibili.Lui veniva solamente di notte e le disse di non guardarlo mai.Lei fece così, ma una notte gli chiese se potevano venirla a trovare le sorelle, lui non voleva ma alla fine cedette.
Il giorno dopo vennero le sorelle e lei tutta contenta le mostrò la casa e parlò di lui, loro erano molto gelose della sorella e spinte dall'invidia la convinsero a guardarlo di notte mentre dormiva.
Così fece.Mentre lui dormiva, Psiche accese una candela e lo guardò in viso era bellissimo, troppo bello per essere umano.Però un rivolo di cera gli cadde sul viso e lui si svegliò.Rimane sola ed è disperata allora si vendica delle sorelle dopo di che si rivolge a Venere che le dà tre prove da superare,l'ultima è quella di andare da Parsefone la dea degli inferi e chiedergli un briciolo della sua bellezza e dirle che la mandava lei e di non guardare mai nella scatola che le donava.Soltanto che Psiche era troppo curiosa e guardò, allora cadde in un sonno molto profondo da cui la sveglia Eros.
Allora anche Venere ammette che i due si amano e Psiche diventa una dea e lei e Eros possono finalmente stare insieme per sempre.



0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi