venerdì 28 giugno 2013
Coco Chanel
(da Rory)

Gabrielle Bonheur Chanel è nata a Saumur nel 19 agosto del 1883, è stata una stilista francese molto famosa, ed ha fondato la casa di moda Chanel.
I suoi genitori erano Henri-Albert Chanel e Jeanne DeVolle, la bambina nacque quando i genitori ancora non erano sposati, così come sua sorella Julie. Il padre era un venditore ambulante e la famiglia si trasferì a Issoire, dove vennero concepiti altri tre figli,in seguito si trasferirono a Brive-la-Gaillarde dove la madre morì in seguito ad una febbre ed a un attacco di asma. Dopo la morte di Jeanne, il padre abbandonò i figli a sua madre che però non potè occuparsi dei bambini e quindi mandò i maschietti a lavorare in un'azienda agricola, mentre le tre sorelline vennero mandate dalle suore alla congregazione del Sacro Cuore. 
Raggiunta l'età in cui non poteva più restare dalle suore, Gabrielle venne mandata a una scuola di apprendimento delle arti domestiche di Notre Dame, e quando compì diciotto anni iniziò a lavorare come commessa al Maison Grampayre, ma la svolta nella sua vita fu quando conobbe il suo primo amante , Etienne De Balsan. La loro storia durò sei anni e lui fu il suo primo finanziatore, si trasferì al castello Royallieu insieme ad Etienne. Lì imparò ad andare a cavallo, grazie alla passione del suo amante e fu proprio questo che in seguito le ispirò i pantaloni da cavallerizza. Iniziò a creare dei cappelli e sebbene Etienne non capisse il desiderio creativo di Chanel le lasciò fare quello che voleva, assecondandola.
Proprio nella residenza del suo primo amante Coco incontrò l'amore della sua vita, Boy Capel. Boy era un industriale di Newcastle, e a differenza di Etienne lui incoraggiò il lavoro di Chanel e successivamente lo finanziò anche. Purtroppo non si sposarono mai, sia per il fatto che appartenevano a due classi sociali diverse e sia perchè tra la scelta di avere il suo grande amore o il lavoro, Chanel scelse il lavoro.
Nel 1912, quando ormai erano due anni che aveva avviato la sua vendita di cappellini, Coco scelse di dedicarsi anche alla vendita di capi vestiari. Un anno dopo aprì un suo negozio nella località di Deauville e decollò con i suoi capi, soprattutto negli anni della Guerra perchè le famiglie più facoltose trascorrevano il periodo estivo proprio in quel paese, così le signore acquistavano i vestiti e i cappellini più carini proprio al negozio di Coco Chanel.
In quegli anni portò il jersey nei suoi vestiti e per questo è tutt'oggi ricordata visto che in quel periodo il jersey era usato solamente nella biancheria. Nel 1917 riuscì finalmente ad ampliare la sua attività a Parigi e a Biarritz,così da avere cinque laboratori e trecento lavoranti.
Negli anni venti Chanel lanciò la moda di portare i capelli corti, così presto tutte iniziarono a tagliarsi i capelli, un altro suo grande successo di quegli anni fu il profumo Chanel n°5 che diventò popolare perchè era una fragranza del tutto nuova, e il profumo fu chiamato così perchè si diceva che il cinque fosse il numero preferito di Coco.
Negli anni trenta iniziò a dedicarsi ai gioielli, ma subiva di una forte depressione così si trasferì ad Hollywood per un ingaggio come costumista. Ritornò a Parigi due anni dopo e da lì iniziò a vendere gioielli veri, iniziò anche una relazione con Paul Iribe, la quale durò due anni.
Gabrielle non fu solo una grandissima stilista ma anche una brava costumista, però negli anni quaranta quando iniziò la seconda guerra mondiale fu costretta a chiudere e riaprì soltanto a guerra finita. Il suo ritorno fu segnato da un vestito da ballo realizzato con una semplice tenda, il quale suscitò molto scalpore..ormai erano gli ultimi anni dei suoi successi.
Chanel morì il 10 gennaio 1971 all'Hotel Ritz quando aveva ormai 87 anni.

0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi