domenica 24 marzo 2013
Grazia Deledda
(da Rory)


La Deledda è stata una dei pochi autori/autrici studiati a scuola che mi ha colpito, forse perchè è stata la prima autrice donna che ho studiato!
Quindi oggi volevo parlarvi un po' di lei..

« per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi »
(Motivazione del Premio Nobel per la letteratura)


Maria Grazia Cosima Deledda nasce a Nuoro in Sardegna nel 1871, da famiglia benestante. La madre era molto religiosa ed educò i suoi figli con molta religiosità , fece le scuole elementari e poi continuò a studiare privatamente.
Esordì come scrittrice grazie ad alcuni racconti pubblicati su diverse riviste importanti dell'epoca. Si trasferì a Roma, dopo aver pubblicato Anime oneste e Il vecchio della montagna, si sposò con Palmiro Madesani.
Nel 1903 quando pubblicò Elias Portolu e da lì pubblicò molti altri romanzi che divennero molto famosi. Fu criticata dai critici di allora perchè nelle sue opere c'era una cadenza dialettale, ma fu molto apprezzata per la descrizione dei paesaggi e dei personaggi, infatti molto spesso si immedesimava molto in essi.
Le sue opere si basano sull'amore, il dolore e la morte dove si sente molto spesso il senso di aver peccato, per lei il matrimonio non era un evento gioioso ma, appunto, un peccato da espiare.
Si rifà anche un po' ai veristi e al Verga nella descrizione dei paesaggi della propria terra.
Il romanzo che ha riscosso maggior successo e grazie al quale ha vinto il Nobel è stato ''Canne al vento''.
Muore a Roma nel 1936.


Alcune sue citazioni:

L'amore è quello che lega l'uomo alla donna , e il denaro quello che lega una donna all'uomo.

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro,per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano.

0 commenti:

Etichette

Translate

About Me

Le mie foto
Rory e Lulù
Siamo due cuginette, Luisa e Rosa, che vivendo lontane hanno deciso di scrivere un blog insieme. A Luisa piace leggere, guardare gli anime e studiare (che secchiona!!!); a Rosa piace leggere, vedere film e scrivere. Speriamo tanto di riuscire a intrattenervi e ad interessarvi e che questo blog vi piaccia!
Visualizza il mio profilo completo

Lettori fissi